Prestiamo assistenza in ambito bancario e finanziario in merito a tutti gli aspetti di vigilanza (tra cui, procedimenti di autorizzazione all’esercizio di attività riservata, vigilanza informativa, regolamentare ed ispettiva, e situazioni di crisi e riorganizzazione aziendale), nonché alla strutturazione di prodotti e servizi.

La nostra consulenza si sostanzia nel rilascio di pareri, nonché nella redazione, revisione, negoziazione ed aggiornamento di specifici contratti o piattaforme contrattuali funzionali all’offerta di prodotti e servizi in ambito bancario e finanziario (tra cui, a titolo esemplificativo, aperture di credito, finanziamenti garantiti, servizi di pagamento elettronico, gestione di portafogli, consulenza in materia di investimenti, ricezione e trasmissione di ordini, negoziazione).

Siamo specializzati nell’assistenza sia a soggetti bancari e società finanziarie (nel ruolo di lender) sia a soggetti industriali e family office (in quello di borrower) in relazione ad operazioni di finanziamento, anche transnazionali, che richiedano particolari competenze di natura regolamentare ed un approccio innovativo.

Prestiamo assistenza anche in relazione ad investimenti in crediti cd. “performing, UTP e NPL, leasing, operazioni di debito, nonché in quelli di natura immobiliare, sia nella fase di acquisizione sia in quella di dismissione.

Vantiamo una specifica esperienza nel settore del risparmio gestito, assistendo società di gestione UE, SGR e fondi comuni di investimento, sia dal punto di vista societario che regolamentare, della strutturazione dei consorzi di collocamento di unità dei fondi in Italia, nonché in relazione ad operazioni di acquisizione, dismissione e valorizzazione dei relativi patrimoni, e di riorganizzazione aziendale.

 

La complessa e stratificata regolamentazione, emanata quotidianamente nel settore bancario e finanziario a livello sovranazionale, euro-unitario ed italiano, compresa quella non vincolante (cd. “soft law”), implica un notevole sforzo di monitoraggio ed un costante aggiornamento, per essere in grado di rispondere alle esigenze, sempre crescenti, dei nostri Clienti.

Siano essi rappresentati da banche, imprese di investimento, intermediari finanziari, società di gestione, istituti di pagamento, società FinTech, compagnie di assicurazione, o emittenti (italiani e stranieri), i nostri Clienti necessitano, infatti, di una consulenza altamente specializzata e ad un approccio “problem solving in merito alle regole che governano attività e servizi, consentendo loro di raggiungere i propri obiettivi strategici nel rispetto della normativa applicabile.

La nostra consulenza spazia dagli adempimenti di natura regolamentare, da soddisfarsi sin dalla fase di avvio dell’operatività, alla strutturazione di prodotti e servizi offerti alla clientela professionale e/o al dettaglio, dall’assistenza in merito ad eventuali operazioni straordinarie alla rappresentanza nei rapporti con le competenti Autorità di vigilanza e controllo, europee ed italiane (tra cui, a titolo esemplificativo, BCE, EBA, ESMA, Commissione Europea, MEF, Banca d’Italia, Consob ed IVASS) e, se del caso, in relazione alle attività ispettive ed ai procedimenti sanzionatori avviati da questi ultimi nei confronti dei nostri Clienti.

Nello specifico, la nostra assistenza è finalizzata:

  • al rilascio delle autorizzazioni per la prestazione di attività riservate e servizi di investimento (valutando, ove necessario, le implicazioni legali derivanti dalla c.d. “Brexit”);
  • all’offerta e commercializzazione in Italia di unità di OICR (fondi, SICAV e SICAF) e FIA, nonché alla stesura e negoziazione dei relativi contratti di collocamento e di deposito;
  • alla strutturazione di nuovi prodotti e servizi ed alla governance degli stessi;
  • alla redazione di contratti di investimento, valutando anche i rilevanti aspetti della disciplina consumeristica; e
  • a riorganizzazioni aziendali, comprese le operazioni di liquidazione.

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza in quest’area di pratica, utilizza il modulo sottostante.

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 – GDPR e d.lgs. n. 196 del 30/06/2003). Privacy Policy.