Il pro bono consiste nell’assistenza e consulenza legale, resa volontariamente e a titolo gratuito, in favore di organizzazioni non profit e persone svantaggiate.

È espressione diretta della funzione sociale dell’Avvocatura (sancita dall’art. 8 della Legge 31 dicembre 2012, n. 247, meglio nota come “Legge professionale forense”) e strumento fondamentale per la tutela dei diritti umani ed il miglioramento dell’ordinamento giuridico.

Lo Studio avverte la responsabilità professionale, sociale ed etica di dedicare parte del proprio tempo e delle proprie competenze per il progresso del bene pubblico, la tutela dei diritti umani, il miglioramento dell’ordinamento giuridico, e l’accesso alla giustizia delle persone in stato necessità.

È per questo che siamo impegnati, da diversi anni, nell’organizzazione delle Italian Pro Bono Roundtable, tavole rotonde periodiche di avvocati, legali d’impresa, associazioni non-profit e rappresentanti del mondo accademico, e abbiamo favorito la costituzione, nel maggio 2017, di Pro Bono Italia, la prima associazione non profit di avvocati, praticanti, Studi legali, e associazioni forensi per la promozione di una cultura del pro bono nel nostro Paese. L’associazione svolge, per il tramite dei suoi associati e membri della rete, consulenza legale e rappresentanza in giudizio, gratuitamente e su base volontaria, a favore di organizzazioni no-profit e persone fisiche che hanno difficoltà ad accedere alla giustizia. L’associazione ha inoltre instaurato un dialogo con la comunità forense, nazionale e internazionale, impegnata nello svolgimento di attività di impatto sociale, ed organizza seminari ed eventi su tematiche di natura giuridica, sociale e culturale, allo scopo di sensibilizzare la collettività sul tema, provvedere al costante aggiornamento degli operatori del settore, e diffondere la conoscenza del diritto italiano tra i non addetti ai lavori.

In qualità di Presidente di Pro Bono Italia, Giovanni Carotenuto rappresenta l’associazione in occasione di eventi nazionali ed internazionali su tematiche di pro bono, diritti umani e libertà civili, ed ispira iniziative e progetti aventi un significativo impatto a livello sia nazionale che globale.

Carotenuto Studio Legale è associato di:

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza in quest’area di pratica, utilizza il modulo sottostante.

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 – GDPR e d.lgs. n. 196 del 30/06/2003). Privacy Policy.